Termini e condizioni
- Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
- Acquisti sullo Shop
- Informazioni sui Prodotti
- Prezzi e spedizioni
- Modalità di pagamento
- Fatturazione
- Trasporto e consegna
- Diritto di recesso
- Garanzia legale di conformità
- Errori e limitazioni di responsabilità
- Servizio clienti e reclami
- Legge applicabile e foro competente
1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite la sezione www.lacascina.shopful.it / (di seguito ‘Shop’).
I prodotti commercializzati sullo Shop (di seguito ‘Prodotti’) sono offerti e venduti da LA CASCINA SRL, con sede legale in via Friuli Venezia Giulia 93, Pianiga (VE), iscritta al Registro delle Imprese di Venezia al n. 405813, Partita IVA 04363920275 (di seguito LA CASCINA).
Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali che sono state messe a sua disposizione sul Sito.
L’offerta e la vendita sullo Store dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita si applicano a tutte le vendite effettuate da LA CASCINA sullo Shop.
Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito, nella sezione ‘Condizioni Generali di Vendita’. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità allo Store e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle Condizioni Generali di Vendita.
Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto.
L’utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che LA CASCINA mette a sua disposizione nella sezione omonima del Sito e di cui gli è consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonché tutte le altre informazioni che LA CASCINA gli fornisce sul Sito e sullo Shop, sia prima che durante la procedura di acquisto.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili nei seguenti Stati: Italia
2. Acquisti sullo Shop
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito’ Prodotti’) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.
Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al ‘Carrello’ e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà inserire i dati di spedizione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita.
Il contratto stipulato tra LA CASCINA e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di LA CASCINA. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna.
Una volta ricevuto l’ordine, LA CASCINA verificherà la disponibilità per l’evasione dell’ordine stesso.
La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata. Tuttavia, poiché lo Store può essere visitato da più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe risultare, per un breve lasso di tempo, disponibile pur non essendolo. In questo caso, LA CASCINA invierà tempestiva comunicazione al Cliente il quale, entro le successive 12 (dodici) ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione.
3. Informazioni sui Prodotti
Ciascun Prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (di seguito ‘Scheda Prodotto’). Le immagini e le descrizioni presenti sullo Store riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. I colori e alcuni dettagli relativi alle confezioni dei Prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione.
Tali immagini devono pertanto essere intese come indicative. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.
4. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.
La consegna dei prodotti acquistati sullo Shop è attualmente effettuata sulle seguenti caselle postale: 30031, 30030, 30032, 30034, 30039, 30035, 30010 (località Camponogara e limitrofi).
Nel caso in cui l’indirizzo di spedizione non sia all’interno dei codici postali indicati, LA CASCINA procederà alla risoluzione del contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. e al rimborso dell’Importo totale dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro il termine di 15 giorni lavorativi a decorrere dall’invio dell’ordine. L’importo del rimborso sarà comunicato all’utente via e-mail e accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto.
Le spese di spedizione dei Prodotti, che possono variare in relazione alla modalità di spedizione scelta dall’utente, e ogni altro eventuale costo aggiuntivo sono a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti dove venga comunicato. Il loro importo sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nella Scheda Prodotto e nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
Il servizio di consegna è gratuito per ordini pari o superiori a 30 euro; per importi inferiori, il costo è di € 3,00.
5. Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna direttamente alla consegna mediante contanti, carta di credito, bancomat , carte prepagate.
6. Fatturazione
Qualora un professionista o una società siano interessati all’acquisto di prodotti e desiderino ricevere fattura, essi dovranno scrivere a admin@lacascinagastronomia.it immediatamente dopo avere effettuato l’acquisto.
7. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante un nostro operatore dal lunedì al sabato, esclusi festivi e feste nazionali.
Una volta terminata l’elaborazione dei Prodotti, il Cliente riceverà un’email di conferma.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro i seguenti termini:
- entro 24 dal momento in cui LA CASCINA ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine per i prodotti di gastronomia fresca, salumi, formaggi e banco fresco e non
- entro 48 ore dal momento in cui LA CASCINA SRL ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine per ordini contenenti prodotti di gastronomia pronta a lunga conservazione
Se è stata scelta la modalità di consegna in negozio, i prodotti saranno entro i seguenti termini:
- entro 24 dal momento in cui LA CASCINA ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine per i prodotti di gastronomia fresca, salumi, formaggi e banco fresco e non
- entro 48 ore dal momento in cui LA CASCINA SRL ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine per ordini contenenti prodotti di gastronomia pronta a lunga conservazione
Sarà necessario mostrare il numero d’ordine e un documento identificativo della persona che lo ritira.
8. Diritto di recesso
Il Diritto di Recesso, disposto nel D.Lgs 185 del 22/05/99, consiste nella possibilità da parte del consumatore di recedere, entro quattordici giorni lavorativi, da qualunque acquisto effettuato a distanza e di ricevere il rimborso totale della spesa sostenuta per l’acquisto senza alcuna penalità.
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione indicati più avanti.
La comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:
LA CASCINA SRL
Via Friuli Venezia Giulia 93
Pianiga (VE)
Il Servizio Clienti di LA CASCINA, una volta ricevuta la comunicazione, provvederà ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da MA.DE stessa.
Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
I. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
II. In caso di esercizio del diritto di recesso LA CASCINA rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di LA CASCINA di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico o pagamento in contrassegno sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
III. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa confezione in cui sono stati ricevuti.
Il diritto di recesso decade totalmente qualora il prodotto restituito non sia integro, ovvero in caso di:
- Mancanza dell’imballo originale.
- Assenza di elementi integranti del prodotto.
- Danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
- Ordine di prodotti da parte di un cliente non consumatore e/o che richiede fattura.
- Ordine di prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
- Ordine di prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente.
- Ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati, in particolare, è informato ed accetta che tra i prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande), in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i prodotti acquistati sul sito che possono essere restituiti a MA.DE e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio libri, gadget, utensili per cucina, ecc.).
Nei casi di esclusione del diritto di recesso, LA CASCINA provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
9. Garanzia legale di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da LA CASCINA il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti inviando un’email all’indirizzo negozio@lacascinagastronomia.it
Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a LA CASCINA il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
10. Errori e limitazioni di responsabilità
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto LA CASCINA non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.
LA CASCINA si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, e viene esclusa qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale a carico di LA CASCINA per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
LA CASCINA promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico,
salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 18 anni.
11. Servizio clienti e reclami
LA CASCINA è a disposizione per qualsiasi eventuale informazione.
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a LA CASCINA inviando un’email all’indirizzo negozio@lacascinagastronomia.it o ancora mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo
LA CASCINA SRL
Via Friuli Venezia Giulia, 93 30030 Pianiga (VE)
LA CASCINA si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 5 gg lavorativi.
12. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e LA CASCINA s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano, ogni eventuale altro foro competente escluso.
***
Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 7 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori ed esclusioni di responsabilità).